Formazione

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Laboratorio di comunicazione giornalistica

 

Dall’inclusione alla transcultura: laboratorio sui processi narrativi

inerenti  al valore pubblico delle notizie

 

 

PAROLE CHIAVE:

Modalità di articolazione della gerarchia delle notizie; Demistificazione del valore pubblico delle notizie; Modalità narrative nella costruzione delle notizie

 

I presupposti

In questa epoca di dossieraggi giornalistici ad orologeria, estremizzazione della storia tipicamente italiana dell'informazione, quella del Political Logic, cioè quella di dare prioritariamente voce al sistema politico e alle sue perversioni, ciò che appare del tutto evidente è la distorsione dei processi e dei fenomeni sociali. Tutto ciò, dal punto di vista massmediologico, viene tradotto nel modo in cui i mezzi d'informazione organizzano le loro routine produttive, cioè i criteri di selezione delle notizie e di elaborazione narrativa degli articoli di cronaca.

 

Su cosa vuole intervenire

  • Ridefinire la mappa sociale della comunicazione, partendo dal basso, cioè dalle dinamiche legate al territorio e alle sue rapide trasformazioni, dove storie individuali e collettive, persone e operatori, progetti e organizzazioni di privato sociale diventano protagonisti, in linea con le dinamiche proprie al "citizen journalism"
  • Analizzare la lettura della stampa di massa in funzione dei suoi valori-notizia.
  • Individuare la vera gerarchia delle notizie pubbliche, nell'ambito dei processi migratori, partendo dai paesi d'origine.

 

I punti chiave

  • La formula del "citizen journalism" per comunicare le trasformazioni del territorio
  • Rilettura delle mappe sociali: dal mondo al territorio
  • Ricodifica delle prassi sulla notiziabilità e sui valori-notizia
  • La cronaca come chiave di lettura delle trasformazioni sociali
  • La storia al singolare come fattispecie dell'azione sociale
  • Il Medium è il messaggio: operatori, persone, organizzazioni territoriali vettori della comunicazione
  • La narrazione come percorso di sintesi tra informazione, fatti e spaccati di umanità
  • La rete dei soggetti sociali come punto sorgente delle trasformazioni
  • Fonti e catalogazione delle informazioni quali-quantitative
  • Le Free News