La serialità come processo produttivo

 

Il sistema di produzione delle notizie, che istituzionalizzano le routine produttive di tutti gli organi d'informazione, ci da la possibilità di costruire dei contenuti intervenendo sulla serialità degli avvenimenti, per cui un fatto non ha un inizio e una fine nella notizia stessa ma nelle notizie successive, soprattutto se i temi sono legati alle dinamiche internazionali.

 

La cronologia temporale ci permette da un lato di individuare il senso di quello che in termini di agenda setting si sviluppa nella stampa internazionale, dall'altro rende appunto seriali i fatti, dando una densità informativa tale che i meccanismi di attesa sono i medesimi della fiction.

 

La possibilità di archiviare notizie seriali, catalogandole, costituisce uno strumento di analisi comparata permanente, che ci permette di monitorare i processi di rappresentazione della realtà.

 

Attraverso la serialità delle notizie abbiamo sperimentato l'elaborazione di alcuni prodotti informativi che abbiamo chiamato "Monitor News", destinati al canale You Tube.