Mosca, 420 oppositori oggi

dal giudice per convalida fermo

 

Arrestati ieri durante protesta per condanna di 8 attivisti

 

  ilmondo.it -  25 febbraio 2014

Mosca, 420 oppositori oggi dal giudice per convalida fermo


Sono oltre le 400 persone fermate ieri a Mosca, che oggi devono comparire oggi davanti a un giudice per la convalida o mano dell'arresto. Si tratta di attivisti o
simpatizzanti dell'opposizione, che ieri si sono riuniti per protestare contro la condanna di otto manifestanti anti-Putin processati per gli scontri con la polizia durante una grande manifestazione il 6 maggio 2012.

La retata di attivisti è scattata ieri davanti al tribunale Zamosvkoretsky, che ha celebrato il processo per il cosiddetto "caso Bolotnaya" ed è continuata su piazza del Maneggio e davanti alla sede della Duma, la camera bassa del parlamento moscovita.

Per quasi tutti i 420 fermati ieri l'ipotesi è di turbativa all'ordine pubblico. Ma per alcuni la posizione potrebbe aggravarsi, in particolare per il leader dell'opposizione Aleksey

Navalny: in libertà condizionata in attesa del processo di appello dopo una condanna a cinque anni per appropriazione indebita e truffa, fanno notare oggi i media russi, il celebre blogger e avvocato anti-corruzione rischia di finire in carcere per aver violato il regime di sospensione della pena.


(fonte Afp)

 

 

La Russia ha approvato l’amnistia

 

Il provvedimento riguarda anche due membri delle

Pussy Riot e dovrebbe portare alla caduta delle

accuse contro 30 attivisti di Greenpeace